BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

L’Uovo del tricentenario dei Romanov

Auguri di buona Pasqua

L'uovo gioiello con la sorpresa

L'Uovo del tricentenario dei Romanov è un uovo di Pasqua (1913) gioiello che l'ultimo Zar di Russia, Nicola II donò a sua moglie, la Zarina Aleksandra.
Fu commissionato in occasione del tricentenario dei Romanov e realizzato in oro, argento, diamanti, cristallo di rocca e smalto.
Ha un’altezza di 19 cm e un diametro di 8,8 cm.
L'uovo celebra i tre secoli di potere dei Romanov presentando all'esterno i ritratti in miniatura, dipinti su avorio, di diciotto zar della dinastia che hanno governato la Russia dal 1613 al 1913
In cima all'uovo è fissato un grande diamante recante le date "1613" e "1913" mentre all'estremità inferiore un altro grande diamante triangolare, tagliato come una lastra sottile, copre il monogramma della zarina: "AF".
L'uovo è appoggiato su un piedistallo d'oro a forma di aquila bicipite imperiale, a tre facce, che tiene negli artigli lo scettro imperiale, il globo e la spada dei Romanov.


La parte superiore dell'uovo si apre svelando un globo rotante in acciaio, che ritrae dettagliatamente due emisferi settentrionali: il primo mostra il territorio russo all'epoca dello zar Michele nel 1613 e sul lato opposto, il territorio russo sotto Nicola II, nel 1913. Gli oceani sono di smalto blu scuro mentre le terre emerse sono riprodotte in oro di vari colori.

L’Uovo del tricentenario dei Romanov