BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

L’anatra Kaki Campbell in Toscana

Comunicazione di massa usata per creare consenso intorno a un prodotto utilizzando anche immagini significative

Caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria è diffondere messaggi preconfezionati attraverso i mass-media, utilizzando immagini adeguate con l'obiettivo che il consenso si trasformi in atteggiamenti o comportamenti positivi da parte del pubblico o consumatore.

L’anatra Khaki Campbell è tra le migliori anatre domestiche per quanto riguarda la deposizione delle uova. È una razza piuttosto antica che ha avuto origine in Inghilterra ed è stata presentata al pubblico nel 1898.
Gli animali sono di tipo leggero con corpo, testa, becco e collo moderatamente lunghi. Il portamento è vivace, il peso corporeo medio è di circa 1.3-2.2 kg. Famosa per la buona deposizione di uova, produce anche carni molto apprezzate.
Ampiamente diffusa anche in Italia è ormai autoctona in molte regioni. Tra queste anche la toscana dove, negli anni ’50, veniva allevata e diffusa dall’Allevamento “La Ragnaia” a Caletta di Castiglioncello in provincia di Livorno.
Lo stabilimento di selezione, sotto il controllo dello Stato per la Pullorosi, commercializzava uova feconde, anatroccoli di un giorno e anatrine di 4-5 settimane di vita.

L’anatra Kaki Campbell in Toscana