Razione per tacchini riproduttori utilizzando granaglie aziendale e un mangime per pulcini
Alimentazione dei tacchini
Consigli e indicazioni su come realizzare una miscela alimentare per il benessere dei tacchini e sostenerli nell'attività riproduttiva.
La miscela alimentare deve pertanto essere bilanciata con un giusto rapporto tra proteine e energia.
L’alimentazione base è sicuramente costituita dalle granaglie aziendali o quelle facilmente reperibili sul mercato. Queste però sono carenti in proteine e specialmente in amminoacidi essenziali.
Per compensare le carenze tipiche delle granaglie aziendali si consiglia l’utilizzo di un mangime commerciale per pulcini che viene utilizzato come integratore. Le caratteristiche medie di questo mangime commerciale per pulcini devono essere le seguenti: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%.
Per quanto riguarda le materie prime aziendali si utilizzeranno cereali (mais, grano, orzo, avena, sorgo, ecc.), crusca di frumento con aggiunta di gusci d'ostrica e sale da cucina.
La miscela per tacchini riproduttori viene dunque così realizzata: - 50% di mangime commerciale per pulcini; - 35 % di mais aziendale; - 8 % di crusca di frumento; - 7 % di gusci d'ostrica. Alla miscela viene poi aggiunto sale da cucina in misura di 20 grammi di sale ogni 10 chilogrammi di miscela.
La miscela così realizzata deve essere distribuita solo a metà mattinata invogliano il pascolo e la caccia di insetti durante le prime ore della giornata.
Per garantire un maggior benessere dei tacchini si consiglia poi di distribuire verdure ed erbe da somministrate utilizzando una rastrelliera per foraggi. La distribuzione di verdure e erbe è consigliata anche quando i tacchini hanno libero accesso a pascoli inerbiti: verdure ed erbe distribuite su rastrelliera sono infatti un efficace antistress contro la monotonia dell’allevamento.