BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

René Jules Lalique

L’Arte nella BassaCorte

Un gioiello a forma di testa di gallo in oro, smalto corno e ametista.

René Jules Lalique, nato in Francia il 6 aprile 1860. È un maestro vetraio e gioielliere francese. È diventato famoso per le sue incredibili creazioni di gioielli, quindi bottiglie di profumo, vasi, candelieri, orologi e, alla fine della sua vita, tappi per radiatori per auto. Il suo nome è rimasto legato alla creatività e alla qualità, perché ha sempre saputo disegnare oggetti sontuosi ma rimanendo discreto.
All'età di 12 anni ha vinto il suo primo concorso di design al liceo Turgot di Parigi 1. A sedici anni inizia il suo apprendistato con un gioielliere parigino, Louis Aucoc.
Pur mantenendo le fonti di ispirazione per l'Art Nouveau, la flora e la fauna - tra cui il pavone, vari insetti e talvolta un fantastico bestiario -, ha innovato utilizzando materiali poco usati per la gioielleria, a quel tempo: vetro, lo smalto , pelle, corno, madreperla , spesso preferendo pietre semi-preziose a pietre preziose . L'introduzione del volume nei gioielli è facilitata dalla sua conoscenza della modellistica. Disegnò i suoi modelli, facendoli produrre da una squadra di intagliatori, scultori e smaltatori, che reclutò con cura.
Alcuni gioielli Lalique visibili al museo Calouste-Gulbenkian di Lisbona.

Tiara “gallo” René Lalique (1860-1945) Francia tra il 1897 e il 1898 - Oro, smalto, corno e ametista - Museo Calouste Guklbenkian.

  

René Jules Lalique