Il metodo d'allevamento proposto da BIOZOOTEC è il “Metodo Mediterraneo” estensivo, naturale o biologico è ha come obiettivo la conduzione di attività imprenditoriali zootecniche volte a ottenere produzioni di qualità nel rispetto dell'ambiente, degli animali e del consumatore. Questo metodo, integrato, si rifà agli usi storici italiani valorizzando le tradizioni secolari e riscoprendo i sapori custoditi dagli animali tipici di un determinato territorio. Il “Metodo Mediterraneo” viene anche impiegato per le produzioni di qualità e di nicchia legate al territorio. Inoltre il “Metodo Mediterraneo” è alla base dei nostri programmi per la conservazione e selezione delle razze e popolazioni locali,.
Il Metodo d'Allevamento Mediterraneo prende origine dalle seguenti esperienze:
- allevamento tradizionale come dai disciplinari della Stazione Sperimentale di Pollicoltura o di altre Stazione Sperimentale operanti il secolo scorso su tutto il territorio nazionale;
- integrità dei suoli e protezione dell'ambiente applicando un metodo estensivo;
- benessere degli animali acquisendo le ultime conoscenze in materia;
- salubrità delle produzioni mutuando le norme previste in zootecnia biologica;
- legame con l'ambiente allevando la biodiversità locale;
- tipicità delle produzioni attraverso l'integrazione alimentare con prodotti legati al territorio e il recupero degli usi locali.
Il tacchino di Arquà Polesine
Testimonianze della presenza di tacchino domestici nelle campagne Polesane.
Il Castello di Arquà Polesine, costruito prima dell’anno mille, viene ampliato e fortificato nel 1140-1146 dai Duchi d’Este. Il Castello è situato in un’ansa (arquata) da cui il Comune prende il nome.Ricovero per giovani anatre in rimonta
Ricoveri per anatre
Le anatre destinate a diventare futuri riproduttori devono essere allevate in arche o ricoveri che permettono l’accesso ad un pascolo.