Donne di Piacenza
Le donne e l'agricoltura
Piacenza 1929 - impacco di pomodori nei magazzini del sig. Ferdinando Zerioli di Castel San GiovanniIl metodo d'allevamento proposto da BIOZOOTEC è il “Metodo Mediterraneo” estensivo, naturale o biologico è ha come obiettivo la conduzione di attività imprenditoriali zootecniche volte a ottenere produzioni di qualità nel rispetto dell'ambiente, degli animali e del consumatore. Questo metodo, integrato, si rifà agli usi storici italiani valorizzando le tradizioni secolari e riscoprendo i sapori custoditi dagli animali tipici di un determinato territorio. Il “Metodo Mediterraneo” viene anche impiegato per le produzioni di qualità e di nicchia legate al territorio. Inoltre il “Metodo Mediterraneo” è alla base dei nostri programmi per la conservazione e selezione delle razze e popolazioni locali,.
Il Metodo d'Allevamento Mediterraneo prende origine dalle seguenti esperienze:
Le donne e l'agricoltura
Piacenza 1929 - impacco di pomodori nei magazzini del sig. Ferdinando Zerioli di Castel San GiovanniTestimonianze della presenza galline fulve nelle campagne di Cortina.
Gallina dal piumaggio fulvo al punto di essere riportata in alcuni dipinti esterni delle abitazioni.
Prodotti legati al territorio
I galletti di San Pietro sono una tradizione legata alla alle produzioni stagionali dato che proprio in questo periodo sono pronti i così detti galletti di primo canto.
1955 - Vaccinazione contro la Pseudo - peste
La Pseudopeste aviare o Malattia di Newcastle è una malattia degli uccelli selvatici e domestici ad eziologia virale capace di provocare ingenti danni economici