BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Organizzazione di una fattoria americana agli inizi del secolo scorso

In questo articolo le indicazioni sull’organizzazione di una fattoria americana allo scopo di pianificare correttamente la collocazione degli edifici e ottenere un risparmio di lavoro e denaro.
Innanzitutto si sceglie un sito ben drenato, poiché i tuoi edifici devono essere sempre asciutti. Questi devono essere posizionati in modo che la luce del sole raggiunga ogni angolo all'interno a un certo punto della giornata. La luce solare è una necessità per il benessere degli animali.
Deve essere presente un grande cotile centrale, fienile e stalla.
L’abitazione deve essere realizzata per durare e questo obiettivo può essere raggiunto attraverso saggezza progettuale, solidità costruttiva, durabilità, economia e adeguatezza dei materiali.
La stalla per le vacche da latte deve essere un edificio a sé stante. Altre stalle (cavalli, bovini, ecc.) devono essere più leggere, meglio ventilate ed economiche. Questa vanno realizzate separate dalla stalla, ma adiacenti a questa.
Il pollaio dovrebbe essere facilmente raggiungibile dalla residenza, ma non troppo vicino.
Il lato nord e ovest della cascina deve essere protetto da frangivento. Dovrebbero esserci anche alcuni alberi e arbusti vicino alla casa e un frutteto e giardino ad uso familiare poco distante dalla casa.

Schema di una cascina ben organizzata: 1, casa; 2, fienile; 3, giardino-frutteto; 4, Rimessa; 5, porcilaia; 6, Granaio; 7, Pollaio. I capannoni delle macchine possono essere situati a nord del garage

Organizzazione di una fattoria americana agli inizi del secolo scorso
Anonimo
1917