BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

Linee guida per la disinfezione con calce

I recenti casi di influenza aviaria in Europa e nel mondo hanno sottolineato le difficoltà nel controllare questa malattia. Queste difficoltà possono essere correlate alla facilità di trasmissione della malattia, così come alla resistenza del virus dell’Influenza Aviaria.
Per altri casi di diffusione di malattie infettive quali l’Afta Epizootica e la Peste Suina, sono state recentemente definite nuove linee guida. In accordo con il “FAO Animal Production and Health Manual”, la regolare pulizia e disinfezione di tutte le superfici (gabbie, muri, mangiatoie ed abbeveratoi) e, tra i diversi cicli produttivi, dei locali d’allevamento e del terreno circostante, costituiscono azioni fondamentali per la prevenzione della malattia.
La calce è inclusa nell’elenco di sostanze disinfettanti, nelle linee guida e nella legislazione di diversi paesi ed è raccomandata sia come disinfettante generico, sia in caso di insorgenza di malattie epidemiche quali l’afta epizootica, la malattia di Aujeszky, la peste suina.
Lo scopo del presente documento è quello di fornire semplici linee guida per l’utilizzo dei prodotti a base calce in caso di insorgenza o per la prevenzione dell’influenza aviaria e di altre malattie.
Linee guida per la disinfezione con calce
Anonimo
2008