I servi di un castello al lavoro
La bassacorte nella storia
All’interno delle mura del castello il lavoro dei servi era incentrato anche all’autosufficienza alimentare.
Il metodo d'allevamento proposto da BIOZOOTEC è il “Metodo Mediterraneo” estensivo, naturale o biologico è ha come obiettivo la conduzione di attività imprenditoriali zootecniche volte a ottenere produzioni di qualità nel rispetto dell'ambiente, degli animali e del consumatore. Questo metodo, integrato, si rifà agli usi storici italiani valorizzando le tradizioni secolari e riscoprendo i sapori custoditi dagli animali tipici di un determinato territorio. Il “Metodo Mediterraneo” viene anche impiegato per le produzioni di qualità e di nicchia legate al territorio. Inoltre il “Metodo Mediterraneo” è alla base dei nostri programmi per la conservazione e selezione delle razze e popolazioni locali,.
Il Metodo d'Allevamento Mediterraneo prende origine dalle seguenti esperienze:
La bassacorte nella storia
All’interno delle mura del castello il lavoro dei servi era incentrato anche all’autosufficienza alimentare.
Le penne di una gallina non sono a crescita continua ma si rinnovano annualmente
Nelle galline il corpo è ricoperto da penne che hanno lo scopo di conservare il calore prodotto e inoltre servono come scudo di difesa da lesioni esterne e dalle intemperie come pioggia, vento, ecc..
Economia circolare nell'allevamento del pollame
Il siero di latte è la parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. Il siero è utilizzato per produrre la ricotta, come additivo in altri prodotti alimentari e di pasticceria, e come nutrimento per il pollame e altri animali da cortile.
Una corretta alimentazione per il benessere delle anatre
Per un corretto accrescimento delle anatre è necessario che, nel primo periodo di allevamento, sia favorito tra l’altro lo sviluppo dell’apparato scheletrico.