Il metodo d'allevamento proposto da BIOZOOTEC è il “Metodo Mediterraneo” estensivo, naturale o biologico è ha come obiettivo la conduzione di attività imprenditoriali zootecniche volte a ottenere produzioni di qualità nel rispetto dell'ambiente, degli animali e del consumatore. Questo metodo, integrato, si rifà agli usi storici italiani valorizzando le tradizioni secolari e riscoprendo i sapori custoditi dagli animali tipici di un determinato territorio. Il “Metodo Mediterraneo” viene anche impiegato per le produzioni di qualità e di nicchia legate al territorio. Inoltre il “Metodo Mediterraneo” è alla base dei nostri programmi per la conservazione e selezione delle razze e popolazioni locali,.
Il Metodo d'Allevamento Mediterraneo prende origine dalle seguenti esperienze:
- allevamento tradizionale come dai disciplinari della Stazione Sperimentale di Pollicoltura o di altre Stazione Sperimentale operanti il secolo scorso su tutto il territorio nazionale;
- integrità dei suoli e protezione dell'ambiente applicando un metodo estensivo;
- benessere degli animali acquisendo le ultime conoscenze in materia;
- salubrità delle produzioni mutuando le norme previste in zootecnia biologica;
- legame con l'ambiente allevando la biodiversità locale;
- tipicità delle produzioni attraverso l'integrazione alimentare con prodotti legati al territorio e il recupero degli usi locali.
Le donne nell'allevamento del baco da seta
L'allevamento del baco da seta
Le oche dell'Alpago
Testimonianze della presenza dell’Oca Pezzata venata nelle campagne dell’Alpago e del Bellunese.
Nell’economia rurale di questo territorio l’Oca Pezzata veneta era probabilmente ben rappresentata al punto di essere riportata in una chiesa.
Ricovero per anatre in riposo riproduttivo
Ricoveri per anatre
Un ricovero per anatre in pausa riproduttiva deve ospitare non più tre capi a metro quadrato di pavimento.