BIOdiversità agraria - ZOOtecnia biologica - TECnologie per un’agricoltura sostenibile

La zootecnia è la disciplina che si occupa dell'allevamento, miglioramento e sfruttamento degli animali domestici e selvatici.

Il metodo d'allevamento proposto da BIOZOOTEC è il “Metodo Mediterraneo” estensivo, naturale o biologico è ha come obiettivo la conduzione di attività imprenditoriali zootecniche volte a ottenere produzioni di qualità nel rispetto dell'ambiente, degli animali e del consumatore. Questo metodo, integrato, si rifà agli usi storici italiani valorizzando le tradizioni secolari e riscoprendo i sapori custoditi dagli animali tipici di un determinato territorio. Il “Metodo Mediterraneo” viene anche impiegato per le produzioni di qualità e di nicchia legate al territorio. Inoltre il “Metodo Mediterraneo” è alla base dei nostri programmi per la conservazione e selezione delle razze e popolazioni locali,.

Il Metodo d'Allevamento Mediterraneo prende origine dalle seguenti esperienze:

  • allevamento tradizionale come dai disciplinari della Stazione Sperimentale di Pollicoltura o di altre Stazione Sperimentale operanti il secolo scorso su tutto il territorio nazionale;
  • integrità dei suoli e protezione dell'ambiente applicando un metodo estensivo;
  • benessere degli animali acquisendo le ultime conoscenze in materia;
  • salubrità delle produzioni mutuando le norme previste in zootecnia biologica;
  • legame con l'ambiente allevando la biodiversità locale;
  • tipicità delle produzioni attraverso l'integrazione alimentare con prodotti legati al territorio e il recupero degli usi locali.

Costituzione di una famiglia di anatre Pechino

Riproduzione anatre

Per famiglie si intende un gruppo riproduttiva formato dal maschio e da un gruppo di femmine più o meno numerose in base alla specie e alla razza.
Costituzione di una famiglia di anatre Pechino

L'organo copulatore maschile delle anatre

Prodotti legati al territorio

Nell'anatra l'apparato copulatore presenta caratteristiche peculiari. È infatti rappresentato da un fallo che, all'erezione, può raggiungere i 5 cm di lunghezza.
Il fallo consta, alla base, di due corpi basali fibrolinfatici, destro e sinistro, che continuano nei corpi fibrolinfatici spirali, avvolti su se stessi a spirale.

L'organo copulatore maschile delle anatre

Morlacco

Prodotti legati al territorio

Il “Morlacco” è prodotto tradizionale degli alpeggi del Grappa prodotto da giugno a settembre di cui si hanno notizie fin dalla metà del secolo diciannovesimo grazie al “Rapporto Monografi a Economico-Sociale dei territori rientranti nei distretti di Asolo, Castelfranco, Montebelluna, Treviso” in cui si legge che: “Nella stagione d’estate si fabbrica in buona copia formaggio biancastro, magro e salato detto “Morlacco”..”.

Morlacco

Alimentazione del pollame

Grani aziendali e loro utilizzo nell’alimentazione del pollame

Nel razionamento del pollame è necessario conoscere le esigenze delle diverse categorie di animali e bilanciare la razione con le produzioni aziendali.
Alimentazione del pollame